Inclusione.

Il calcio è molto più che sport: è collaborazione, è disciplina, ma soprattutto è inclusione. Per questo il Cagliari Calcio intende sensibilizzare ogni giorno sul tema della disabilità, favorendo l’inclusione sociale e lavorativa, promuovendo la conoscenza della tematica e la tolleranza tra dipendenti, giocatori e tifosi.

Uno dei progetti è CASTEDDU4SPECIAL, volto all’integrazione di ragazzi affetti da disabilità. Sin dal 2018 il Cagliari Calcio aderisce al progetto “Quarta Categoria” di calcio a 7, campionato riservato ad atleti con disabilità promosso da FIGC e dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. In occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, il Cagliari Calcio si è schierato con CoorDown a sostegno delle campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi avviate.

La Cagliari Football Academy è uno dei fiori all’occhiello del Club: progetto sportivo, volto a scovare talenti sul territorio, ma anche sociale e pedagogico, mirato a formare non solo atleti ma anche e soprattutto i cittadini del futuro, mettendo al centro l’individuo con metodologie all’avanguardia e condivise.

La “Coppa Quartieri”, iniziativa promossa dalla Fondazione “Carlo Enrico Giulini” in collaborazione con il Cagliari Calcio, la “Casa Emmaus” delle Missionarie Figlie di San Girolamo Emiliani e la Diocesi di Cagliari, fa parte del progetto “Dentro il quartiere. Il gioco delle relazioni”, e attraverso incontri, seminari e momenti di aggregazione genera occasioni di interazione per giovani e famiglie.

Il Cagliari Calcio, con la Fondazione “Carlo Enrico Giulini” ha avviato un’iniziativa presso l’Istituto Penale per Minorenni di Quartucciu, organizzando giornate improntate al social-team-building e al volontariato d’impresa per il reinserimento in società dei ragazzi.

Società affiliate

Centri di Formazione

Atleti

Nasce Casteddu Lab

Nasce Casteddu Lab

Nasce Casteddu LabIl Cagliari Calcio ha sempre creduto nel valore capitale della scuola nella formazione delle giovani generazioni all’insegna dei valori del rispetto, della tolleranza e della sostenibilità ambientale e sociale. Questa convinzione ha portato alla...