Una mattinata all’insegna di sorrisi, emozioni, amicizia e sano agonismo: all’Unipol Domus è andata in scena la finale della Coppa Quartieri.

La manifestazione, promossa da Fondazione Carlo Enrico Giulini e Cagliari CalcioBe As One (in partnership con USR Sardegna, A.S.D. Marabadminton, MSP Sardegna, Sport e Salute e con il contributo di Fondazione di Sardegna) con l’obiettivo di trasmettere e valorizzare gli aspetti più positivi dello sport in tutte le sue declinazioni, ha visto affrontarsi 200 ragazzi e ragazze, ripartiti nelle categorie 11-13 anni e 14-16 anni.

CEP, San Michele-Is Mirrionis, Sant’Elia, Stampace-Marina e i Comuni di Assemini, Elmas, Maracalagonis e Sinnai, suddivisi in tre gironi, hanno disputato incontri di badminton, calcio, pallavolo ed entusiasmanti gare di staffetta. Grande la partecipazione anche sugli spalti, con il pubblico festante che ha supportato gli atleti in campo.

Alla competizione sportiva sono stati affiancati gli interventi fuori dal rettangolo di gioco: ospiti dell’evento Francesco Feliziani (Dirigente dell’USR Sardegna), il quale ha parlato del progetto badminton in Sardegna, Edoardo Tocco (Presidente del Consiglio Comunale di Cagliari), che ha sottolineato come lo sport possa essere veicolo di aggregazione e solidarietà, Corrado Melis – promotore dell’iniziativa Run Challenge – e le Assessore dei Comuni di Cagliari, Elmas e Sinnai, Fioremma Landucci, Paola Cucca e Maria Barbara Pusceddu.

Spazio inoltre agli ex rossoblù: autografi e foto-ricordo per i Campioni d’Italia Beppe Tomasini e Adriano Reginato e per l’attuale collaboratore tecnico della Primavera rossoblù Fabio Pisacane.

Ciliegina sulla torta il momento delle tanto attese premiazioni: a giungere all’Unipol Domus per consegnare la Coppa ai primi classificati Nunzio Lella, Adam Obert e Zito Luvumbo, letteralmente sommersi dall’affetto dei giovani atleti.

Questi i verdetti: vincono la Coppa Quartieri 2023 il Quartiere Sant’Elia per la categoria 11-13 e Stampace-Marina per la categoria 14-16. Secondo posto per Stampace-Marina (premiata da Maria Barbara Pusceddu), che negli 11-13 porta a casa anche la terza posizione – a consegnare il premio Suor Silvia Carboni, Responsabile della Comunità Casa Emmaus e del BorgoTreMani. Le compagini di Elmas e CEP (premiate dall’Assessora Paola Cucca e da Ilaria Nardi, Presidente della Fondazione Carlo Enrico Giulini) si classificano invece rispettivamente seconda e terza nella categoria 14-16.