BeAsOne - Cagliari Calcio - Think

Casteddu4Special, l’integrazione per tutti

Il calcio è molto più che sport: è collaborazione, è disciplina, ma soprattutto è inclusione. Questa consapevolezza, unita all’attenzione del Cagliari Calcio per il sociale, ha portato alla nascita di CASTEDDU4SPECIAL: un progetto di integrazione per ragazzi affetti da disabilità con il maestro migliore del mondo: il gioco!
Sin dal 2018 il Cagliari Calcio aderisce al progetto “Quarta Categoria” di calcio a 7, un campionato riservato ad atleti con disabilità promosso da FIGC e dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. Non solo semplice attività ricreativa, ma un vero e proprio campionato organizzato in tre tornei, Quarta, Quinta e Sesta Categoria per permettere un confronto equilibrato tra le squadre. Il principio è quello dell’adozione: la maggior parte delle squadre partecipanti sono infatti supportate da Club professionistici che forniscono supporto tecnico, kit gara ufficiali e promuovono iniziative comuni tra Club adottante e squadra affiliata. I Team attualmente coinvolti nel progetto che militano in Quarta e Quinta Categoria sono “I Fenicotteri” di Oristano e “Tukiki” di Milano.

I ragazzi dei CASTEDDU4SPECIAL hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo rossoblù anche nel difficile periodo delle restrizioni a causa della pandemia di Covid-19. Ma, pur non potendo giocare, hanno potuto indossare le nuove divise del Cagliari Calcio, cosa che li ha fatti sentire nuovamente dei veri giocatori di calcio. Ad ognuno degli atleti del progetto Casteddu4Special e ai membri dello staff è stato assegnato un giocatore o un allenatore su cui fare ricerche. Grazie a questa attività i ragazzi hanno interagito tra loro, raccontandosi i risultati delle ricerche che li hanno portati a scoprire e conoscere la storia centenaria del Club.
In occasione delle festività natalizie i ragazzi sono stati sorpresi con un piccolo omaggio rossoblù: uno zainetto, del materiale scolastico e una borraccia in metallo personalizzata, in linea con la visione green del Club. Per ogni tifoso riuscire ad andare allo stadio per vedere i propri idoli è sempre fonte di gioia.
La piattaforma Zoom è diventata la curva, i cori sono diventati i nostri sguardi e, nonostante la distanza, i ragazzi si sono sentiti tutti come se fossero alla Sardegna Arena, in occasione del pre-gara di Cagliari-Inter di Serie A.

Per tutta la stagione i responsabili tecnici del Cagliari Calcio hanno monitorato e supervisionato le attività sportive e tutti gli allenamenti dei team paralimpici. I tecnici Casteddu4Special hanno partecipato a sedute di formazione tecnica, gestite e moderate dai responsabili del settore giovanile che ha coinvolto anche testimonial ed ex rossoblù come Gianfranco Zola. Nel mese di giugno 2021 sono stati organizzati due camp ludico-sportivi dedicati agli atleti dei due team paralimpici. I camp vedranno coinvolti gli allenatori del Cagliari Calcio ed ex giocatori del Club.