A distanza di pochi mesi della finale disputata all’Unipol Domus, ritorna la Coppa Quartieri.

Il progetto portato avanti ormai da diversi anni dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini e dal Cagliari Calcio (nell’ambito delle attività promosse dal manifesto etico BeAsOne), in partnership con USR Sardegna, A.S.D. Marabadminton, MSP Sardegna e Sport e Salute e con il contributo di Fondazione di Sardegna, vede una nuova importante collaborazione, quella con la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Sardegna.

La nuova edizione della manifestazione sarà accompagnata dallo slogan “I Diritti dei Minori per i Diritti di Tutti”: obiettivo è infatti garantire una forte inclusione dei più giovani mediante lo strumento dello sport, focalizzando l’attenzione sul tema dei diritti.

La Coppa Quartieri, a differenza delle scorse edizioni, sarà rivolta esclusivamente a ragazze e ragazzi frequentanti le classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di Cagliari e hinterland. Due le categorie previste: 1^ media e 2^-3^ media.

Cambierà anche il periodo in cui si disputeranno gli incontri di badminton, basket, calcio, pallavolo e le gare di corsa: Ottobre-Novembre 2023. L’evento finale, come da prassi all’Unipol Domus, potrebbe coincidere con la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 Novembre.

Questi i macro-obiettivi che verranno conseguiti attraverso la messa in atto del progetto:

  • Promozione mediatica, culturale, sociale dei diritti delle persone di minore età in Sardegna
  • Inclusione attraverso la partecipazione attiva alla pratica sportiva
  • Promozione del benessere psicofisico
  • Educazione al fair play e al rispetto delle regole

Oltre alla parte sportiva, verrà proposto un percorso seminariale rivolto a genitori, operatori sportivi, insegnanti etc. presso il Comune di Sinnai nei giorni 27 Ottobre, 9 e 16 Novembre. Maggiori informazioni verranno fornite nelle prossime settimane.

Ci auguriamo possa continuare ad esserci una grande adesione per un’iniziativa che rappresenta un’opportunità e un’occasione di crescita personale e sociale.

Questo il link di iscrizione alla nuova edizione della Coppa Quartieri (sarà possibile effettuarla entro il 10 Ottobre): https://www.beasone.it/coppa-quartieri/